Eventi

iSupport Swiss al Forum Alzheimer 2023

iSupport swiss al Forum Alzheimer 2023
iSupport swiss al Forum Alzheimer 2023

Istituto di salute pubblica

In occasione del Forum Alzheimer 2023, tenutosi il 20 aprile 2023 presso il Palazzo di Congressi di Lugano, il team di iSupport dell’IPH ha avuto l’occasione di presenziare per far conoscere iSupport Swiss agli operatori socio-sanitario-assistenziali presenti. iSupport è un programma di formazione per familiari curanti di persone affette con demenza, disponibile in digitale in formato web e app per App Store e Google Store, e presto disponibile in versione manuale cartaceo. Tutte le versioni sono state prodotte nelle tre lingue ufficiali: italiano, francese e tedesco.  

iSupport è un programma di formazione ideato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e adattato e implementato dall’ Istituto di Salute Pubblica (IPH) e eLearning Lab dell’Università della Svizzera italiana, con il contributo del Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino (DSS) e di Pro Senectute e in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e Alzheimer Ticino.  

La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla partecipazione attiva e congiunta di attori che si occupano di demenza a vari livelli e in diversi contesti: familiari curanti, operatori sanitari, collaboratori domestici, responsabili della formazione universitaria, associazioni Alzheimer locali, servizi di assistenza domiciliare e rappresentanti istituzionali. Durante il Forum Alzheimer, il cui tema quest’anno è stato “il senso dei sensi nella cura”, numerosi interlocutori appartenenti a queste categorie professionali hanno mostrato interesse per il programma iSupport e per ProiSupport, la guida dedicata agli operatori socio-sanitario-assistenziali che desiderano accompagnare i familiari curanti all’utilizzo di iSupport Swiss. Pro iSupport nasce come supporto specifico per gli operatori, come ulteriore fonte di sostegno e comprensione del contesto di assistenza e cura a persone con demenza.  

iSupport è gratuito e disponibile ai seguenti link, in lingua italiana: www.isupport.swiss  
Versione francese: https://fr.isupport.swiss/  
Versione tedesca: https://de.isupport.swiss/  

App telefono/smartphone per iOS: https://apps.apple.com/it/app/isuppor...  
App telefono/smartphone per Android: https://play.google.com/store/apps/de... 

Per maggiori informazioni sui iSupport e Pro iSupport: [email protected]