Eventi

Ricerca all'IPH

/ricerca2.jpg

Epidemiologia, invecchiamento della popolazione, relazione tra mercato e salute, comunicazione sanitaria: questi e altri sono i campi in cui l’IPH svolge ricerca con progetti che spaziano tra le discipline, affrontando a 360 gradi il tema della salute e cercando nuove soluzioni e nuovi orizzonti per contribuire al benessere della società.

La ricerca scientifica ha lo scopo di rispondere alle domande che la nostra società si pone intorno ai temi più rilevanti per la nostra evoluzione e per un miglioramento della qualità della vita.
L’IPH intende contribuire in modo concreto, sostanziale, tangibile e determinante a promuovere il progresso e la diffusione delle conoscenze e il loro utilizzo per lo sviluppo sostenibile della società attraverso l’armonizzazione della crescita economica con l’inclusione sociale e la protezione dell’ambiente.

Per poter adempiere a questa missione, i progetti di ricerca sono uno dei pilastri portanti dell’Istituto. Grazie a uno sguardo attento sulla nostra società è possibile comprenderne l’andamento, le cause di determinati fattori e trovare delle soluzioni ai problemi che vengono riscontrati nel settore della salute.

La ricerca presso l’IPH si focalizza su studi della popolazione locale, nazionale e globale.

Progetti e pubblicazioni

Lista dei progetti in corso e conclusi, e lista delle pubblicazioni scientifiche dell'Istituto di salute pubblica: 

Vai ai progetti attivi

Vai ai progetti conclusi

Vai alle pubblicazioni