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Eliciting patient autobiographies in clinical practice: A scoping review

Gli operatori sanitari possono accedere a un'ampia gamma di dati medici attraverso la cartella clinica elettronica del paziente, ma non è possibile conoscere il paziente come persona, ad esempio la sua personalità, i suoi hobby, la sua carriera, le sue speranze o ciò che gli sta a cuore sia in generale che per quanto riguarda la sua salute. È dimostrato che i pazienti apprezzano molto il fatto di essere trattati come persone e di condividere con l'équipe sanitaria informazioni personali che vanno oltre la malattia. Conoscere il paziente come persona, tenendo conto delle dinamiche storiche, psicosociali e biografiche della sua vita, può contribuire a un'assistenza centrata sulla persona, a migliorare i risultati, a ridurre la distanza tra i pazienti e l'équipe sanitaria e a migliorare la relazione terapeutica. Un modo per ottenere questi risultati è l'approccio biografico. Le biografie dei pazienti, chiamate anche narrazioni o storie di vita, sembrano essere un mezzo promettente per fornire informazioni preziose sui pazienti in quanto persone e per influenzare il processo decisionale non solo nella pratica clinica ma anche nel processo decisionale. Tuttavia, la ricerca sull'uso delle biografie dei pazienti nella pratica clinica è limitata e gli approcci biografici rimangono poco conosciuti. In particolare, restano aperte le questioni normative ed empiriche. Gli approcci auto-biografici dovrebbero essere introdotti nella pratica clinica? Quali sono i loro effetti positivi e negativi e quali meccanismi sembrano spiegarli? Lo scopo di questo studio è quello di mappare la letteratura empirica e non empirica sull'uso degli approcci biografici nella pratica clinica per riassumere le questioni normative ed empiriche. In particolare, questo studio cerca di rispondere a cinque tipi principali di domande di revisione: descrittiva, normativa, relazionale, causale e teorica. Ad esempio, ci proponiamo di descrivere le caratteristiche principali degli approcci biografici precedentemente utilizzati nella pratica clinica, di elencare gli argomenti morali a favore e contro e di documentare l'impatto che l'elaborazione delle biografie dei pazienti può avere sui pazienti, sulle famiglie e/o sull'équipe di cura.

Staff

USI:

Marta Fadda

Pietro Majno-Hurst

Alessandra Cristaudi

Federica Merlo


ESTERNI:

Samia Hurst

Martha Montello