Eventi

Free from fear. Reframing Dementia through the Eyes of Caregivers.

Liberi dalle paure. Rielaborare la demenza attraverso lo sguardo dei familiari curanti

In passato, il termine demenza non faceva parte del vocabolario quotidiano. Dalla maggiore consapevolezza promossa attraverso campagne e azioni di sensibilizzazione è derivato che, ad oggi, tre persone su quattro in Svizzera temono la demenza più di qualsiasi altra condizione di salute legata all'età avanzata. Anche per questo i familiari curanti delle persone affette da demenza esitano a parlare della loro esperienza. Grazie alla ricerca, è stato però possibile iniziare a documentare la complessità del loro vissuto.

Questo progetto mira a ridefinire il significato sociale della demenza attraverso un dialogo tra ricercatori, operatori sanitari, familiari di persone con demenza e cittadini. Il progetto si basa su iSupport Swiss (www.isupport.swiss), programma di formazione online dedicato ai familiari curanti e adattato culturalmente per la Svizzera.

Il progetto co-costruirà insieme ai familiari curanti cinque video animati - iSupport pillows - tradotti in inglese e in tre lingue nazionali svizzere: italiano, francese e tedesco. I contenuti si baseranno sulle esperienze dei familiari stessi, e i video prodotti saranno poi oggetto di discussione in cinque workshop interattivi, chiamati Living room, aperti al pubblico e alla presenza di esperti nel settore. Verrà infine prodotto un video finale a riassumere i punti salienti emersi durante i workshop (Wrap video).

Il progetto si avvale di una collaborazione con il Comitato Consultivo di iSupport Swiss, che comprende diverse figure e istituzioni sul territorio ticinese (Dipartimento della sanità e della socialità del Canton Ticino, Pro Senectute Svizzera, Alzheimer Ticino, Istituti Sociali di Lugano e  la Città di Lugano). I risultati saranno condivisi attraverso la rete globale di iSupport dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, promuovendo lo scambio di conoscenze e ampliando l'accessibilità ai video e al modello di tri-alogo incentrato sull'esperienza dei familiari curanti.


Attivo

01.09.2023-31.08-2025