Eventi

Menu.ch

/Menuch-kids-aktuell.jpg

Un’alimentazione adeguata al fabbisogno è particolarmente importante per lo sviluppo sano di bambini e adolescenti. In Svizzera si sa poco del comportamento alimentare di queste fasce d’età. Un sondaggio nazionale sull’alimentazione fornirà dati dettagliati sulla situazione nutrizionale dei bambini e degli adolescenti di età compresa tra i sei e i diciassette anni in Svizzera.


I bambini e gli adolescenti hanno bisogno di un apporto equilibrato di energia e nutrienti per il loro sviluppo fisico e mentale, un aspetto particolarmente importante nella fase di crescita. Ciò riduce inoltre il rischio di problemi di salute come obesità e carie dentali, ma anche di malattie che normalmente si manifestano più tardi nella vita, come malattie cardiovascolari, diabete e cancro. È inoltre noto che nell’adolescenza si sviluppano preferenze per determinate abitudini alimentari, che spesso vengono mantenute fino all’età adulta, contribuendo così a plasmare il comportamento sanitario.

Nel 2015 il sondaggio nazionale sull’alimentazione menuCH ha fornito per la prima volta una panoramica della situazione nutrizionale degli adulti in Svizzera. Tuttavia, nel nostro Paese non esiste ancora uno studio che si occupi del comportamento nutrizionale di bambini e adolescenti a livello nazionale.

Chi mangia cosa, quanto, quando e dove?

Il sondaggio commissionato dall’USAV mira a mostrare quali bambini e adolescenti mangiano cosa, quanto, quando e dove.
I dati sul consumo e sul comportamento alimentare e di salute di bambini e adolescenti vengono raccolti in modo dettagliato attraverso varie indagini. In aggiunta a ciò, vengono registrati l’altezza, il peso corporeo e la circonferenza dei fianchi e della vita.

I dati sul consumo alimentare sono ottenuti attraverso la compilazione di diari alimentari di un giorno (registrazioni di 24 ore) e protocolli di richiamo sull’arco di 24 ore (24-hour recall). A tal fine, i bambini e gli adolescenti vengono intervistati una volta in loco in uno dei sei centri di studio e una volta per telefono. Per caratterizzare meglio lo stato nutrizionale e l’apporto di sostanze nutritive, di un sottogruppo vengono raccolti anche urine (analisi spot) e sangue venoso e analizzati in base a vari parametri. La partecipazione allo studio e la consegna dei campioni di urina e di sangue sono volontari.

Le informazioni ottenute servono, tra l’altro, a:

  • caratterizzare le abitudini alimentari e i comportamenti sanitari (chi mangia cosa, quanto, quando e dove);
  • determinare lo stato nutrizionale, l’apporto energetico e di sostanze nutritive;
  • stimare l’assunzione giornaliera e stabilire i valori massimi di contaminanti e pesticidi innocui per la salute;
  • ricavare valori standard nazionali per determinati biomarcatori del sangue e delle urine (ad es. vitamine).

Attivo

01.06.2022 - 31.05.2025