Eventi

USI-ID

/USI-id.jpg

Il progetto ha lo scopo di porre delle basi solide per un nuovo Master biennale in public health con una forte componente innovativa sia per i contenuti che per i metodi pedagogici, compresi blended learning ed e-learning, nonché per l’integrazione di teoria e pratica della salute pubblica.  

Il nuovo Master si pone l’obiettivo di catturare la crescente domanda di formazione e professionalizzazione in salute pubblica scaturita durante gli anni della pandemia, durante i quali l’epidemiologia e più in generale la public health sono state al centro di un interesse collettivo senza precedenti. Il Master vuole colmare un vuoto nell’offerta formativa in ambito di salute pubblica in Ticino, a livello nazionale, e nei Paesi vicini.  

Questo progetto intende definire un nuovo profilo di ‘professionista di public health’ che possa contribuire in modo sostanziale a correggere il deficit di preparazione necessaria a rispondere alle sfide di salute presenti e future. Intende, inoltre, rispondere a una richiesta indiretta delle autorità cantonali, che hanno sottolineato la necessità di una formazione in salute pubblica in e per il Ticino. 

L’innovazione di questo Master biennale sarà identificata e definita grazie al progetto attraverso un approccio partecipativo che coinvolga i diversi stakeholder, tra cui i potenziali destinatari dell’offerta didattica. 

Staff

Attivo

01.02.2023 - 31.10.2023