Eventi

Giovani sportivi e commozione cerebrale: studio della situazione nella Svizzera italiana

/Concussion_Immagine_Progetto.jpg

Contesto

La commozione cerebrale è uno dei traumi più frequenti nei giovani. Una delle circostanze in cui può accadere è durante la pratica di sport da contatto.

Scopo dello studio

Lo scopo di questo studio è misurare il livello di conoscenza sulle commozioni cerebrali tra i giovani che praticano uno sport da contatto e i loro genitori, e i fattori ad esse associati (ad esempio le esperienze personali). Questo permetterà di sviluppare strategie per diminuire il rischio.

Svolgimento dello studio

Lo studio prevede la compilazione di un questionario anonimo a i giovani che praticano calcio, hockey, rugby, pallavolo o basket. I giovani devono essere residenti in Ticino e avere un’ età compresa tra i 12 e 18 anni. La compilazione di un questionario è prevista anche da parte di un loro genitore.

Divulgazione dei risultati

I risultati dello studio verranno comunicati in formato aggregato e anonimo su l presente sito del progetto, su riviste scientifiche e presentati durante eventi pubblici. Questo garantisce che non sarà possibile riconoscere i singoli partecipanti dello studio.

Staff

USI

Anne-Linda Camerini (IPH)

Marta Fadda (IPH)

Barbara Göggel-Simonetti (EOC-Biomed)

Giovanna Pedroni (IPH)


ESTERNI

Davide Bassi (CHUV)

Jacopo Calciolari (EOC)

Andrea Castiglioni (Pediatra e medico dello sport)


Con il sostegno di

IBSA Caring Innovation

Fondazione Fragola

In collaborazione con

Ente Ospedaliero cantonale (EOC)